Secondo la definizione del 'Grande dizionario italiano' di Gabrielli Aldo una controversia è un contrasto di opinioni, divergenza di idee su un determinato argomento che può dare origine a discussioni, dispute, dibattiti. Una controversia, nel nostro caso di tipo scientifico, è quindi una situazione di incertezza degli esperti su una determinata questione; incertezza che porta alla formulazione di diverse teorie e opinioni contrastanti che dividono il parere comune.
In questo blog ci occuperemo di esporre la controversia riguardante l'utilizzo o meno dell'energia eolica come energia rinnovabile.
Alla base della nostra controversia vi è l'acceso dibattito sviluppatosi negli ultimi anni che vede da una parte la richiesta di fabbisogno energetico che sarebbe soddisfatto dall'installazione di impianti eolici e dall'altra l'impatto che questi eserciterebbero sull'ambiente. In particolare, alla luce delle esperienze passate si sono individuati tre elementi di fragilità:
· Impatto acustico ed elettromagnetico
· Interazione con l'avifauna stanziale e migratoria
· Impatto paesaggistico con riferimento agli aspetti estetico-percettivi
Ritorneremo, però, sulla questione a fine blog, dopo aver accennato le fonti emergetiche attuali e aver introdotto l'argomento.
Nessun commento:
Posta un commento